Outdoor d' Estate: traslocare al sole.

Garden Design

E' finalmente arrivato il momento di emigrare all'aria aperta  e progettare lo spazio esterno delle nostre abitazioni, che sia un vasto giardino di campagna o una piccola terrazza di città del semplice buon gusto ci permetterà di realizzare degli ambienti confortevoli e conviviali per ospitare gli amici.



Per un esterno ben realizzato sarà importante curarne la "cornice" e quindi un prato verde e nel caso di un giardino o una siepe curata per terrazze e balconi; curare gli accostamenti tra il paesaggio naturale e gli arredi e scindere nel contesto quale saranno le zone a verde per l'inserimento di piante e quali quelle per l'inserimento degli accessori garantiranno una buona riuscita.


Le siepi e le piante rampicanti sono generalmente usate per delimitare il perimetro dello spazio definibile a verde sul quale andremo ad inserire diverse specie di piante per la realizzazione di un'armonica disposizione cromatica che sarà preferibile integrare con piante aromatiche come agrumi e erbe provenzali che grazie ai loro profumi conferiranno una finitura mediterranea.
Se il nostro spazio esterno si trova in città possiamo allietare il panorama urbano e avere qualche piccolo angolo verde in più con l'inserimento di giardini verticaliPatrick Blank ha infatti pensato di sfruttare verticalità di muri e facciate per infilare piante o anche piccoli orti dove lo spazio orizzontale è insufficiente grazie ad un semplice sistema di intelaiatura in metallo adattabile a qualsiasi altezza, teli in PVC e strati di cartonfeltro per la distribuzione dell'acqua alle piante in modo uniforme e continuativo. (http://www.verticalgardenpatrickblanc.com)

Nello scegliere l'angolo dove inserire poltrone, tavoli e accessori è importante che questo sia riparato dal vento e possibilmente sfoggi una vista scenografica; gli accessori esterni variano dai materiali più naturali come il ferro, il legno e il vinile a prodotti con tinte più vive come il violetto. 

Le coperture quali gazebo, ombrelloni, vele ripareranno dall'umidità della sera e dal sole durante il giorno; gli articoli da non farsi mancare sono sicuramente un barbecue per le mansioni culinarie e una fontana esterna, anche piccola, per compiacere la voglia di fresco delle giornate torride.


Infine l'illuminazione: per completare il nostro angolo di paradiso potendone godere anche di sera possiamo installare dei punti luce a seconda della conformazione e dello stile che abbiamo scelto; faretti a pavimento, applique e lampioncini.
La luce calda ha sfumature che possono variare dal rossiccio, all’arancione, al giallo, fino al bianco caldo. La luce fredda ha sfumature che vanno invece dal bianco al bluastro.

Non esiste una regola generale per quanto riguarda la scelta di colore delle lampadine, e ognuno può basarsi sulle proprie preferenze, però va ricordato che siamo abituati ad associare la luce calda a sensazioni positive e alla morbidezza, mentre quella fredda viene percepita come dura e tagliente. 

Per acquisti on-line consiglio di visitare: https://www.dalani.ithttp://www.ethimo.it

Commenti

Post più popolari