Arredare la Casa con IKEA

Idee e consigli per un arredamento low cost ma di stile!

Quando si parla di arredamento low cost subito pensiamo a Ikea, azienda svedese leader mondiale da anni in questo settore che con il suo stile nordico ci permette di arredare tutta la casa con una spesa di circa 10.000,00 euro o anche meno. 


Certamente i suoi materiali non includono legni pregiati d'ebano o stoffe ricamate a mano ma le soluzioni proposte sono assolutamente perfette per i giovani che acquistano la prima casa o per chi semplicemente con lo stesso budget vuole acquistare qualche accessorio in più considerando che spesso spendere molto non è spendere bene e che le varie aziende hanno eccessive differenze di prezzo per uno stesso arredo.


Facendo un giro in negozio o sfogliando il catalogo ci rendiamo conto che l'offerta Ikea varia dalla cucina, ai salotti, alle camere da letto fino al più piccolo utensile con stile che variano dal classico al moderno allo shabby chic che hanno la capacità di ravvivare con qualche piccolo accorgimento anche gli ambienti più scoraggianti, sempre dal catalogo (anche on line) possiamo prendere spunti e idee da ambienti già studiati dai designer Ikea per un living con cucina a isola o per arredare una casa di 38 mq. I pezzi base di un arredamento completo sono cucina, soggiorno, camera e bagno (cameretta nel caso di figli): ogni negozio ha a propria disposizione delle postazioni di lavori con planner che mostrano studi tridimensionali dove in base alle misure della vostra abitazione (che dovreste prendere preventivamente) vi facilitano nella progettazione e nell'inserimento dei pezzi all'interno dello spazio disponibile, considerando che sicuramente non ci avvaleremo dei consigli di un nostro personale interior designer.


Sicuramente in ogni casa o ufficio o negozio esiste un mobile KALLAX, gli scaffali da quattro a 32 cubi rifiniti con tinte pastello o laccate, una struttura semplicissima ma estremamente utile e funzionale, ideale per organizzare gli oggetti; possono essere appoggiati alla parete o utilizzati come divisorio per gli ambienti o ancora posti su ruote per la massima flessibilità.
Un altro oggetto che personalmente adoro è il guardaroba componibile PAX; ad ante a battente o scorrevole anche qui abbiamo diversi stili e varie possibilità di composizione con complementi che vanno dai 50 ai 300 cm di larghezza.



Infine le molteplici soluzioni a giorno propongono ottime soluzioni pratiche e a basso costo per la composizione di una cabina armadio: guide da parete vengono modificate a proprio piacimento con l'aggiunta di rastrelliere per scarpe, ripiani, cassetti, cestelli, portapantaloni e bastoni appendi abiti, e se non vi basta Ikea offre la possibilità di inserire la lavatrice e la stendibiancheria all'interno. Non resta che prendere le misure della vostra casa e farsi un giro in negozio.

Commenti

Post più popolari